Un evento di Confindustria per parlare di Stampa 3D

redirect italy stampa 3d

Nel contesto del X Forum Interregionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, si è tenuto REDIRECT – La nuova direzione del Made in Italy nell’era Digitale.

Tra i diversi eventi in programma nella suggestiva cornice di Ascoli Piceno si è svolto un workshop interamente dedicato alla stampa 3D, in particolare per quanto concerne i suoi aspetti professionali.

Un numero sempre più crescente di imprese approda al mondo del 3D utilizzandolo come una valida strategia competitiva. Il processo d’innovazione diventa un asset di vitale importanza per le performance e la sopravvivenza delle aziende.

Alberto Barberis, CCO di Protocube, ha presentato alcuni casi studio dimostrando come il passaggio a soluzioni digitali abbia contribuito a ristrutturare i processi aziendali di importanti realtà, che hanno trovato la via del successo grazie all’impiego delle tecnologie 3D.

Lexus Design Amazing by Fabio Novembre - protocube - confindustria

We Dance, un progetto di Fabio Novembre, realizzato da Bodino Engineering con la collaborazione tecnica di Protocube (foto Lexus Design)

Oltre a Protocube, il Workshop ha visto la presenza di Olivetti, che ha presentato la propria stampante 3D Olivetti 3D-S2; Indiegogo, che ha illustrato le dinamiche dei processi di crowfunding al servizio delle startup della stampa3D. Infine, lo studio legale Luppi e Crugnola si è soffermato sulle questioni inedite legate al diritto d’autore e alla proprietà industriale che la manifattura additiva ha introdotto nel business.

indiegogo stampa 3d crowfunding confindustria

indiegogo offre concrete possibilità di crowfunding per le startup che hanno progetti legati alla stampa 3D

Per approfondimenti su Redirect Italy

Rassegna stampa

Treddi.com

Stampa 3D Forum

Replicatore.it

Related Articles

About author View all posts Author website

Francesco La Trofa

Francesco La Trofa

Architetto e giornalista, con 20 anni di esperienza nelle tecnologie 3D.
Consulente di enti pubblici e aziende 3D per aspetti legati alla progettazione e alla comunicazione.
Responsabile dei contenuti editoriali di Treddi.com e co-fondatore dei Digital Drawing Days, evento unico nel suo genere in Italia.
Collabora attivamente nella ricerca e nella didattica presso il Politecnico di Milano.
Per Protocube Reply cura 3D STORIES.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *