Netcomm 2016: si apre l’era della 3D mass customization

NetComm_2016_cover

Si è conclusa con successo l’esperienza di Protocube Reply al Netcomm eCommerce Forum 2016, il principale evento italiano dedicato al commercio online.

Organizzato come di consueto dal Consorzio per il Commercio Elettronico Italiano, il Netcomm 2016 è stato l’occasione per conoscere tendenze e sviluppi che stanno rivoluzionando l’esperienza di vendita per le aziende di prodotto.

Leonardo Peretti, co-fondatore di Protocube Reply, è stato protagonista di “Mass Customization come Empowerment del Processo di Acquisto“, un talk interamente dedicato alla prospettiva di configurare e personalizzare il prodotto per rendere unica e coinvolgente l’esperienza online. In particolare grazie all’implementazione delle tecnologie 3D.

3d mass customization

Un momento del talk relativo all’impiego delle tecnologie 3D per la mass customization. Un’occasione per presentare agli addetti ai lavori le potenzialità del 3D in un ambito fortemente innovativo, in cui le aziende di prodotto possono trovare la risposta vincente alla sfida dell’Industry 4.0 (foto Protocube Reply)

Ulteriore motivo di soddisfazione per Protocube Reply è aver preso parte allo sviluppo dei Lanieri 3D Experience, configuratore di prodotto online che ha contribuito al successo della startup biellese nel Netcomm e-Commerce Award 2016.

Lanieri 3d Experience

L’e-Commerce Award 2016 nella categoria “abbigliamento e accessori” premia l’investimento di Lanieri sul nuovo configuratore 3D di prodotto (foto Lanieri.com)

Lanieri si è aggiudicata la categoria Best E-Commerce “Abbigliamento e Accessori” in ex aequo con un colosso come Zalando. Le motivazioni ufficiali che hanno decretato il sorprendente successo di Lanieri consistono nell’esperienza d’acquisto omnicanale e nel contributo innovativo portato in un settore fortemente tradizionalista come la sartoria italiana.

Un riconoscimento molto importante per Simone Maggi, CEO di Lanieri, e il suo giovanissimo team, quale esempio concreto di come le tecnologie 3D possano costituire non soltanto un valore aggiunto all’esperienza di acquisto, ma addirittura costituire un aspetto decisivo nel suo successo.

Dotare una piattaforma e-commerce di un configuratore 3D consente al consumatore di poter interagire, essere coinvolto e avere un’anteprima realistica del prodotto personalizzato.

I configuratori 3D di prodotto sono stati protagonisti dell’area dimostrativa dello spazio Reply: “Design Your Emotional 3D Shopping on any Device“.

ss

L’area demo di Protocube Reply ha consentito alle aziende presenti al Netcomm di provare direttamente l’esperienza della mass customization in 3D (foto Protocube Reply)

 

 

Related Articles

About author View all posts Author website

Francesco La Trofa

Francesco La Trofa

Architetto e giornalista, con 20 anni di esperienza nelle tecnologie 3D.
Consulente di enti pubblici e aziende 3D per aspetti legati alla progettazione e alla comunicazione.
Responsabile dei contenuti editoriali di Treddi.com e co-fondatore dei Digital Drawing Days, evento unico nel suo genere in Italia.
Collabora attivamente nella ricerca e nella didattica presso il Politecnico di Milano.
Per Protocube Reply cura 3D STORIES.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *